DOMANDA
Gentile Dottore, ho 55 anni e da circa tre mesi ho problemi al ginocchio dx. Ho iniziato con dolore salendo e scendendo le scale, poi ha iniziato a gonfiarsi e sentire un peso enorme e difficoltà a piegare. L’ortopedico mi ha prescritto laserterapia e ginnastica x rinforzare …ma dopo due sedute di laser, che si era un po sgonfiato, la ginnastica subito dalla prima seduta mi ha peggiorato. Mi hanno fatto alzare peso con la gamba ed ora, oltre al gonfiore più di prima, ho male esteso a tutta la gamba. Ho fatto sette terapie, non so se a questo punto continuare. Le trasmetto esito dei raggi, non.potendo fare RM xche portatrice di clip metallica dopo intervento alla colecisti.
RX:iniziali alterazioni degenerative artrosiche femoro tibiali rappresentate da appuntimento osteofitosico delle spine tibiali e femoro rotulee con appuntimento osteofitosico del polo rotuleo supero posteriore.Sostanzialmente conservate in ampiezza le rime articolari femoro tibiali su entrambi i versamenti bilateralmente. Non calcificazioni nei tessuti molli periarticolari.
La ringrazio in anticipo se vorrà dirmi cheche passi seguire..
RISPOSTA
Gentile lettore, da quanto leggo nel referto rx sembra un quadro iniziale di artrosi del ginocchio. Il suo ginocchio è ancora gonfio con versamento intrarticolare? se sì, è stata effettuata un’artrocentesi per evacuare il liquido in eccesso? questo è fondamentale per il proseguimento delle cure da praticare. Se non è molto soddisfatto del suo ortopedico si sottoponga ad un ulteriore controllo presso un altro specialista oppure da un Fisiatra
Cordiali saluti
Dr. A. Giubilato