Dolore e strabismo

    DOMANDA

    Gentilissimo Dott. Nucci,
    sono un ragazzo di 22 anni, gradire avere un suo parere sulla mia situazione clinica.
    Da quasi tre mesi soffro di un dolore all’occhio destro nella parte superiore che mi provoca disturbi e rigidità alla vista; dalle diverse visite oculistiche non risulta nulla di anormale e dopo aver fatto una RM encefalo con risultato negativo il neurologo e l’oculista concordano che possa trattarsi di un dolore muscolo-tensivo.
    Mi è stato prescritto un miorilassante che però, dopo una settimana di somministrazione, non ha avuto alcun effetto.
    Un’altra problematica riguarda l’occhio sinistro. Sono affetto da uno strabismo convergente ad angolo variabile con lieve ptosi dovuto ad un’atrofia del nervo ottico( causa meningite).
    Il mio oculista mi ha riferito che il mio strabismo non può essere corretto a causa del suo angolo variabile.
    So che lei è un’esperto in questo campo e gradirei un suo parere.
    Molte grazie.

    RISPOSTA

    è improbabile che il dolore dipenda dallo strabismo. ritengo che il suo oculista abbia ragione a temere di non offrire un risultato soddisfacente  in un angolo variabile.

    grazie per aver chiesto il mio parere

    Paolo Nucci

    Paolo Nucci

    Il Prof. Paolo Nucci è professore Ordinario di Oftalmologia presso l’Università Statale di Milano. Si occupa in particolare delle patologie oculari infantili e rappresenta uno dei punti di riferimento nazionali per le anomalie della motilità oculare (strabismo del bambino e dell’adulto e delle problematiche neurologiche degli strabismi paralitici).
    Invia una domanda