Dolore e fastidio al centro delle scapole

    DOMANDA

    Buonasera dottore,
    ho 48 anni, premetto di essere un gran fumatore e spesso assumo alcol in quantità sconsiderate, da qualche settimana avverto un dolore”sordo”al centro delle scapole altezza sterno,che si accentua con degli sforzi,questo dolore-fastidio non e’continuo ma la cosa non mi piace,l’unico rimedio temporaneo,se cosi si può chiamare, e’ l’assunzione di Malox compresse. Attendo..Grazie. Cordiali Saluti.
    Maurizio

    RISPOSTA

    Credo che sicuramente nel suo caso oltre ad iniziare con una terapia consona (IPP + gastroprotettore) sia doveroso sottoporsi ad una valutazione dal suo medico che dovrebbe, a seconda dei parametri che valuterà con la visita, prescriverle un ECG ed una gastroscopia.

    Cordiali saluti

    Marco Pagani

    Marco Pagani

    ESPERTO IN PATOLOGIE DELL’ESOFAGO. Responsabile del servizio di fisiopatologia esofagea a indirizzo chirurgico della Fondazione Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena di Milano. Nato a Milano nel 1960, ha studiato all’università Statale, laureandosi nel 1985. Si è poi specializzato in chirurgia dell’apparato digerente e in chirurgia generale. Dal 1992 ha indirizzato i suoi studi verso le […]
    Invia una domanda