Dolore fianco destro

    DOMANDA

    Buongiorno Dottore, circa 12 giorni ho avuto dolore sotto costola destra che si irradia a per tutto fianco destro. Trovandomi nella settimana dell ovulazione non ho dato peso al dolore e mi sono limitata a prendere buscopan. Adesso il dolore è peggiorato. Ho fatto eco addome e il medico mi ha detto che è tutto ok ma c’è una distensione di una colica destra causata da tanta aria. Nonostante l eco non ha mostrato problemi, i dolori sono aumentati e sono andata in ps dove mi hanno sottoposto a rx emicostato, addome e torace. Tutto negativo. Ma ancora adesso dopo pasti sento stimolo di defecare ma non vado. Le feci al mattino sono normali e mi scarico 1,2 volte al giorno. Inoltre dopo i pasti leggeri mi inizia a fare male fianco e dolore poi si estende tutto addome, sento pesantezza di stomaco e lo stomaco inizia a fare dei rumori forti. In passato ho sofferto di reflusso gastrico. Premetto anche che sto attraversando un periodo di ansia e stress. Dice che si tratta di colon irritato? Al momento prendo buscopan e tachipirina al bisogno e gaviscon.

    RISPOSTA

    Intestino irritabile e’ una buona ipotesi: aumenti l’introito di bevande fino a 1,5-2 al giorno a piacere e associ antispastici e blandi ansiolitici se necessario e il problema dovrebbe   migliorare se non risolversi del tutto

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda