Dolore fianco gamba sinistri

    Pubblicato il: 12 Marzo 2010 Aggiornato il: 12 Marzo 2010

    DOMANDA

    Buongiorno. Da circa un mese e mezzo soffro di un dolore al fianco sinistro (a volte sottocostale e a volte al di sotto dell’ombelico) e digestione lenta. Dalle indagini effettuate è emerso che sono affetto da celiachia. Ormai da una settimana mangio cibi senza glutine ma il problema è che da un paio di settimane il dolore ce l’ho anche alla gamba (si irradia tra interno coscia, ginocchio e polpaccio). Potrebbero essere dovuti alla malattia celiaca oppure è qualcos’altro? Devo fare una risonanza magnetica?

    RISPOSTA

    Caro lettore,
    sembra improbabile che il dolore, per come lo riferisce, sia da attribuire alla celiachia. Escluderei però di effettuare in prima istanza una risonanza magnetica, che sarà semmai consigliata in una fase successiva. Credo sia necessario un buon esame clinico per capire la causa del dolore: potrebbe essere un problema legato alle vie urinarie, così come una radicolopatia. Una semplice visita dal suo medico consentirà di orientarsi meglio e di effettuare le indagini strumentali più idonee.
    Cordiali saluti

    Agostino Gnasso

    Agostino Gnasso

    Professore di medicina interna all’Università della Magna Grecia di Catanzaro. Nato ad Aversa (Caserta) nel 1956, si è laureato all’Università Federico II di Napoli e si è qui specializzato in diabetologia e malattie del ricambio e in medicina interna. Dal 1982 al 1985 ha frequentato l’Istituto per la ricerca sull’infarto del miocardio dell’università di Heidelberg […]
    Invia una domanda