dolore fianco sx 2

    Pubblicato il: 25 Maggio 2010 Aggiornato il: 25 Maggio 2010

    DOMANDA

    Egregio Dott.sono sempre io con la seconda parte del racconto….i dolori continuano tutte le mattine vado in bagno facendo feci molli e mi sento sempre gonfio lei cosa dice cosa potrebbe essere sono abbastanza preoccupato ..premetto ero stitico sono molto ansioso ,il medico dice che mi fisso ma il dolore non passa vorrei fare la colonscopia per vedere se è tutto ok.Vorrei farle una domanda avendo fatto la risonanza magnetica se ci fosse stato qualcosa di brutto al colon risultava?come devo fare passano i mesi e il dolore e sempre con me, forse io esagero un pò ad pensare il peggio ma non riesco a darmi una spiegazione che risulta tutto ok ma il fastidio c’è la prego mi dia una sua versione. Mi scuso per la maleducazione io mi chiamo Giuseppe ho 34 anni e scusi per gli errori ortografici ..mi risponda il più presto possibile grazie.

    RISPOSTA

    DOLORE AL FIANCO SINISTRO.
    La colonscopia nel suo caso non è un esame dal quale potersi attendere la spiegazione dei sintomi riferiti. Se poi ha già fatto una risonanza negativa, unitamente alla sua giovane età e alla mancanza di fattori di rischio e di sintomi d’allarme fanno propendere per una Sindrome dell’intestino irritabile. Comunque una colonscopia negativa potrebbe rasserenala ulteriormente per cui potrebbe anche eseguirla, ma poi si rivolga ad un gastroenterologo per un trattamento medico efficace

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda