DOMANDA
Buongiorno Dottoressa mi chiamo Francesca ho 44 anni e da circa tre mesi convivo con dolori a volte insopportabili alle articolazioni di mani gomiti caviglie spalle piedi e schiena..ho provato con fisioterapia senza risultati anzi la situazione di infiammazione è peggiorata.
ora sto assumendo medrol 16 ma solo un piccolo miglioramento..cioè per nonn aver dolore dovrei star ferma cosa impossibile perchè lavoro anche se in ufficio ma alle volte anche solo l’uso del mouse è difficoltoso. Il dolore è di carattere migrante nel senso che non si presenta sempre nello stesso posto e avolte arriva forte e improvviso senza che sto facendo nulla. anche a livello di costole e sterno ho dolore che mi par di avere un punteruolo. ho fatto visita reumatologica ma non è risultato nulla nemmeno facendo ricerche specifiche per l’artite reumatoide..la ves è nella norma ma io continuo ad avere sti dolori che mi rendono la vita molto difficile. Non avendo riscontri da nessuna parte siam giunti alla conclusione che pare sia fibromialgia ma questo è solo un ipotesi, non so più come gestire la situazione, se gentilmente mi può dare qualche consiglio in merito
la ringrazio infinitamente
francesca
RISPOSTA
Cara Francesca,
la sintomatologia che descrive non è proprio tipica della fibromialgia dove il dolore interessa più la muscolatura che le articolazioni e dove di solito non vengono usati i cortisonici. I dolori articolari possono avere molte altre cause oltre all’artrite reumatoide e non sempre gli indici dell’infiammazione sono alterati.
Se però la diagnosi di fibromialgia le venisse confermata oggi oltre alle terapie che normalmente vengono usate per questa patologia è possibile anche prescrivere il bedrocan ( contenuto nella cannabis ) che da ottimi risultati sia sul dolore da contrattura muscolare che sul sonno che molto spesso è alterato nei pazienti con dolore cronico.