DOMANDA
Salve, sono una donna di 35 anni, alta 1,76 cm -peso 59 kg. Pratico mezz’ora di jogging su asfalto tutti i giorni da 2 anni ed equitazione 1 volta a settimana da 10 anni.
Da mesi avevo un dolore saltuario all’inguine destro (zoppicavo)in concomitanza con l’uso del cavallo. Da marzo 2011 peggioro: dolore dall’anca al ginocchio dx, a volte insopportabile soprattutto a salire le scale e camminare in salita, a volte invece leggerissimo(questo pur correndo sempre). Ferma 10 giorni prendendo antinfiammatori come prescritto dal mio medico, poi “drogata della corsa” ho ripreso ad allenarmi. Il mio dott. ha voluto che facessi un elettromiografia da cui non è risultato nulla. L’unica cosa che posso aggiungere è che ho il valgismo alle ginocchia, una gamba leggermente più corta dell’altra (da adolescente dovevo portare dei sottopiedi specifici che ho ancora),un linfonodo ingrossato inguine dx e sopra ginocchio dx alla palpazione sento un “accavallamento”. Grazie per la sua attenzione. Anna.
RISPOSTA
Il quadro da lei riferito non consente di ipotizzare in modalità concreta una diagnosi correlata. E’ certamente utile procedere in primis ad un esame radiografico del bacino per confermare/escludere un problema strutturale-funzionale a carico dell’anca.