DOMANDA
Buonasera Dott. Lepore,
sono una ragazza di 26 anni (normopeso h.1.65 peso 55), da qualche tempo a questa parte ho un dolore al ginocchio, nella parte alta (sopra la rotula). Questo dolore mi viene soprattutto quando resto seduta per diverso tempo, quando mi alzo o mi abbasso (per sedermi, ad es.) e la mattina quando stendo la gamba (spesso dormo accovacciata).
Vorrei chiedere un Suo parere, se può accennarmi di cosa può trattarsi.
Non ho ancora consultato nessun medico, anche perchè non è un dolore costante, ci sono periodi in cui ho dolore per diversi giorni e altri periodi in cui non avverto dolore.
Premetto che come sport ho sempre fatto nuoto, che ora purtroppo non sto più praticando da circa un mese.
Ringraziandola anticipatamente della Sua attenzione
Le auguro una buona giornata.
Patrizia
RISPOSTA
gentile patrizia, da quello che mi riferisce potrebbe trattarsi di un dolore relativo all’articolazione femoro-rotulea, molto frequente specialmente alla sua giovane età. Vista l’entità del sintomo ritengo sufficiente riprendere l’attività fisica rinforzando il muscolo quadricipite (il nuoto è l’ideale), in particolare la sua parte più interna. Eviterei anche le posizioni che provocano il dolore. Se dovesse persistere il sintomo allora è necessario un consulto ortopedico per conferma della diagnosi e un trattamento che in genere è riabilitativo, solo nei casi più gravi (e non credo proprio si tratti del suo) chirurgico.
cordialmente
stefano lepore