dolore guancia destra

    DOMANDA

    Salve dottoressa sono un aragazza di 30 anni e le volevo esporre il mio problema e chiederle un consiglio!
    Nel 2005 ho tolto un granuloma con apicectomia ad un premolare nell’arcata dentaria destra.L’intervento è andato tutto bene! Nel 2007 avverto un dolore che ha origine nel punto in cui ho tolto il granuloma qualche anno prima. Vado dal dentista, fa una radiografia e non c’è nulla, il dente va bene , il granuloma non si è formato. Mi ha detto che potrebbe essere il nervo trigemino che mi da questo dolore. E’ passato spontaneamente senza prendere antibiotici senonchè ora da qualche giorno avverto di nuovo questo dolore.
    Ho notato pero che mi inizia a far male solo se parlo molto, se rido, se sforzo la guancia in pratica, perchè di note, o di giorno quando leggo ad esempio o cmq quando non parlo non avverto nulla. Non mi fa male se premo, se ci mastico, nulla, solo quando parlo parecchio.Ora la mia domanda è : sicuramente andro dal dentista a farmi ricontrollare il dente, ma se non ci fosse nulla come faccio a capire da cosa dipende questo dolore, nel senso che cosa devo fare per accertarmi che il dolore che provo dipenda da questo nervo? Radiografia, tac, o cos’altro?
    Grazie della cortese attenzione!

    RISPOSTA

    Carissima,
    quello che mi scrive è molto giusto. L’interpretazione del fenomeno del suo dentista è correttissima.
    Le consiglio ciò che il suo dentista le ha proposto e le confermo che questo è il “modus operandi”.
    Saluti, Laura Strohmenger

    Laura Strohmenger

    Laura Strohmenger

    Professore ordinario di odontoiatria e protesi dentaria all’Università degli Studi di Milano. Laureata in scienze biologiche e in medicina, si è specializzata in odontostomatologia e in igiene e medicina preventiva. È professore di odontoiatria e protesi dentaria nello stesso ateneo e direttore del dipartimento di odontostomatologia all’ospedale San Paolo polo universitario. È supervisore nazionale del […]
    Invia una domanda