dolore in petto e fiatone

    DOMANDA

    Egr. Professore,
    Sono un 60enne affetto da LLC in cura dal 2005 presso Niguarda,Dott.ssa MORRA. La malattia è in follow-up dopo trattamento per sei mesi di Fludarabina ed anticorpi monoclonali. Nel 2006 mi hanno prelevato cellule staminali per trapianto autologo non più effettuato a causa di persistenza di coopatologie che avrebbero conpromesso l’intervento, in particolare prostatiti soventi,benchè operato di TURP, ed asportazione di un testicolo avvenuta nel 2008. Da circa un anno soffro di sovente di costrizione alla parte superiore del petto con fiatone e fame d’aria che si manifestano senza apparente causa di sforzo e si esasperano quando vado in montagna (1750mt)o dopo soli due boccate di fumo o dopo aver bevuto un bicchierino di grappa. Ho effettuato ECG che risulta nella norma. Sono in attesa per farne uno da sforzo e di una visita pneumo.L’emocromo fatto settimana scorsa risulta nella norma.
    Gradirei molto un Suo parere e La ringrazio anticipatamente
    Cordiali saluti,
    amedeo

    RISPOSTA

    Caro Signor Amedeo,
    da una parte i suoi sintomi possono apparire generici, funzionali.
    Dall’altra in termini di metodo e consederata patologia pregressa e terapie ritengo che sia assolutamente necessario escludere patologie cardiache, pericardiche, coronariche e pneumologiche.
    Farei in questa sequenza:
    ecocardiogramma bidimensionale dopplercolor
    ecg stress cicloergometro
    prove di funzionalità respiratoria con diffusione alveolocapillare.
    Spero il collega suo medico di famiglia possa concordare con me; nel caso vi sia bisogno che gli parli mi dia i suoi estremi che lo contatto.
    Rimango a sua disposizione dopo di esse.
    Molti cordiali saluti.
    Carlo Cipolla – IEO