Dolore incisivi centrali: malocclusione o pulpite?

    Pubblicato il: 3 Marzo 2013 Aggiornato il: 3 Marzo 2013

    DOMANDA

    Gentile Dott,ho 43 anni e Le espongo il mio problema.Ho un affollamento di denti incisivi inferiori.Gli urti nel mangiare degli incisivi superiori con quelli inferiori sono aumentati sino a degenerare quando non riuscivo più a chiudere la bocca: i denti non combiaciavano +.Sono stata giorni con la lingua in mezzo tra gli incisivi per evitare che si toccassero,quando ad un certo punto ho iniziato a sentire dolore proprio ai denti centrali. Ora ho 2 problemi: malocclusione e dolore agli incisivi superiori cxli.Ho eseguito molaggio selettivo e poi byte.Da 10 gg porto il byte.Il mio dentista dice che il problema ai denti superiori è causa del problema della mala occlusione e dice che li devo devitalizzare.Un altro professionista dice che per vedere l’effetto del byte sul dolore ai denti centrali devo aspettare circa 1 mese e che il problema
    è da stress dentale.L’ortopanoramica rileva un problema all’articolazione temporo-mandibolare; la lastra sul dente incisivo cxle sx(quello che sembra dolere di più)dimostra polpa sana e legamento parodontale assottigliato,come da lieve parodontite.
    Sintomi: dolore alla pressione verso l’alto sul dente centrale sx superiore.Dolore diffuso anche a tutti gli altri incisivi superiori.Sensibilità al caldo, refrigerio al getto di aria fredda.Sensazione di mobilità dei denti superiori,dolore alla pressione sulla base della narice.Al mattino fastidio e dolore notevolmente inferiori rispetto alla sera. Cosa mi suggerisce? Grazie, Deb.

    RISPOSTA

    la situazione che mi ha delineato è abbastanza complessa e non risolvibile con un consulto elettronico.
    E’ necessaria una visita ed una valutazione diretta da parte di un dentista.
    Se da poco utilizza il bite, il mio consiglio è di valutare per qualche giorno i benefici che ottiene e, solo se i sintomi non scompaiono, procedere con le altre cure prospettate
    Cordiali saluti

    Gianfranco Prada

    Gianfranco Prada

    Presidente dell’Andi (Associazione nazionale dentisti italiani). Nato nel 1961, si è laureato in odontoiatria e protesi dentaria nel 1985 presso l’Università degli Studi di Milano, con il massimo di voti.
    Invia una domanda