DOMANDA
Da diversi mesi ho un forte dolore all’anca. Mi sono rivolta a vari specialisti: ortopedico, terapia del dolore e chirurgo.
Sono stata sottoposta a radiografie, due RM, Ecografia. No risulta artrosi da operare.
Il terapista del dolore mi ha praticato 3 infiltrazioni di cortisone (1 ogni 20 gg. )ala colonna vertebrave. Poi una infiltrazione di acido ialuronico alla testa del femore.
Prendo farmaci antinfiammatori perché gli antidolorifici tipo Depalgos non mi fanno nulla. Il Dott. ortopedico alla fine ha pensato che possa essere un dolore post erpetico non manifetatosi sulla pelle. Il farmaco Lirica e simili non posso assumersi per via della sindrome dell’occhio secco.
Ho già da 17 anni nella zona sotto il seno sempre a sx un dolore di questo genere che nessuno è riuscito a risolvere. Da piccola ho avuto la varicella. Ho 77 anni.
Sofarò tanto specie da seduta. Devo non piegarmi stare i n piedi oppure sdraiata a letto. Vorrei un così gli e ringrazio anticipatamente. Saluto cordialmente Matilde Rossocci
matilde.rossocci@gmail.com
RISPOSTA
Gent.ma Sig.ra Matilde,
innanzitutto mi scuso del ritardo della mia risposta al suo quesito, pervenutomi soltanto in questi giorni.
Il dolore all’anca. nella sua fascia di età, può riconoscere cause ortopediche (coxartrosi). miofasciali (entesiti, ecc.), più raramente neuropatiche . In particolare lo zoster sine erpete (ovvero senza manifestazioni cutanee) è piuttosto raro e comunque presenta un quadro neurologico riconoscibile ad un accurato esame. Pur non escludendolo, lo ritengo improbabile (nonostante la varicella infantile).
Se il problema non è ancora risolto, può essere determinante un’accurata valutazione specialistica (terapia del dolore) che orienti la diagnosi e ponga le basi di una terapia efficace.
Cordiali saluti
Prof. Giuseppe De Benedittis