DOMANDA
ho 19 anni,circa 45 giorni fà all’improvviso ho accusato un forte dolore intorno agli occhi Una forte pressione costante.Mi sentivo svenire Sono andato al pronto soccorso e mi hanno diagnosticato una presunta sinusite.Dopo 4 giorni il dolore era scomparso.una settima dopo ho avuto una ricaduta, sempre con gli stessi sintomi.Da allora il dolore non è più scomparso alternando alti e bassi ma costante.La notte riesco a dormire ma di giorno ricomincia.
Come da indicazioni specialistiche (neurologo e otorino)ho fatto la TAC,la risonanza magnetica, ecocardio,analisi del sangue e urina.tutto è negativo.
Prendo ogni tanto un anti infiammatorio nei momenti più acuti che mi dà un brevissimo sollievo.
La diagnosi del neurologo è stress psicofisico.Nessuna terapia medicinale.
Tra 1 mese farò una visita al centro cefalee.
Non ho mai sofferto di mal di testa e nessuno della mia famiglia ne soffre.
Sono un calciatore e mi allenavo quasi tutti i giorni.
aspettando una risposta la ringrazio..
RISPOSTA
Difficile giudicare a distanza un primo episodio come questo. Direi comunque che la negatività strumentale orienterebbe verso una forma di cefalea primaria. Corretta la scelta di un centro per le cefalee. Il consiglio è di giungervi con un diario del mal di testa che rechi scritto il numero degli episodi, la loro durata, sede e intensità, nonchè l’eventuale ricorso agli analgesici. Un saluto cordiale,
Piero Barbanti