Dolore intorno all’ombellico,crampi

    DOMANDA

    Salve Dottore,
    la notte del 15/10, ho avuto dei forti dolori addominali, mi girava la testa ,insonnia, e 38 di febbre.
    Una volta andata al bagno, mi ero liberata di questo forte mal di pancia..ma avevo dolore alle articolazioni, sopratutto alla schiena.
    La mattina seguente la febbre era 38.5, avevo mal di testa e giramenti di testa, con continui dolori articolari, dopo un po’ mi sono venuti forti crampi intorno all’ombelico, non riuscivo ad andare al bagno, (essendo già stitica di mio), ho preso due supposte ma niente, dopodiché ho preso anche dei fermenti lattici in pillola e ho trovato sollievo, ma ancora non riuscivo ad andare al bagno. Ieri sera sul tardi, sembra che le supposte iniziano ad avere effetto, e sono andata al bagno più volte, ma defecando poco , in diarrea, di un strano colore verde.
    Stamani i dolori intorno all’ombellico seguiti da crampi continuano, e sono sempre più forti.

    RISPOSTA

    Sintomi tipici da forma virale generalizzata che si dovrebbe autolimitare e risolversi nel giro di qualche giorno. Beva abbondantemente e usi solo farmaci sintomatici ( tachipirina per febbre> di 38-38,5 o antispastici per dolori viscerali se necessario).

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda