dolore lancinante… dismetria arti inferiori e sacroileite

    DOMANDA

    Egregio dottore, sono una ragazza di 37 anni. la mia storia inizia nel 1998 con il primo episodio del dolore all’anca sinistra atroce che si tira anche nella coscia. questo dolore di ripete all’incirca due volte l’anno di più con il cambio del tempo, mi porta nè a non poter camminare nè stare a letto una posizione migliore è stare seduta. dopo una radiografia è una risonanza magnetica dove non ci sono nè lesioni nè ernie, si evidenzia una dismetria degli arti inferiori con risalita della testa del femore di sinistra di 5 mm, ma dalla visita dall’ortopedico mi diagnostica una sacroileite sin e mi consiglia delle terapie e al bisogno cerotti locali (da premettere che il dolore non mi passa se non faccio delle punture antinfiammatorie). ora volevo sapere se con queste terapie il dolore non ritorna più e una terapia adeguata per il mio caso. grazie mille per il suo interessamento cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Gentile paziente,
    non potendo entrare nel merito di un giudizio clinico, in un contesto diverso da quello di una visita medica, mi limito a specificarle che in casi selezionati di sacroileite è possibile controllare il dolore con dei blocchi intrarticolari. Si tratta di una infiltrazione mirata a livello dell’articolazione sacroiliaca interessata, è eseguita con tecnica sterile e sotto guida radiologica (Raggi X o Ecograficamente) è una procedura che, in mani esperte, si esegue in pochi minuti e con basso rischio di complicanze. Solitamente si ineitta anestetico locale spesso associato a moderate quantità di cortisone.
    In base ai risultati antalgici ed alla durata del beneficio ottenuto con un blocco si potrà, successivamente, prendere in considerazione la ripetizione dello stesso blocco o l’applicazione di tecnologie più avanzate (es. Radiofrequenza) riservate a casi più selezionati e resistenti.
    Queste considerazioni sono a titolo informativo e non sostituiscono la validità di un’accurata valutazione clinica che la esorto a richiedere presso un centro di terapia antalgica qualificato.
    Spero di esserle stato utile.
    Cordiali saluti

    Fabio Intelligente

    Fabio Intelligente

    Nato a Milano nel 1978, si è laureato presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma dove si è specializzato in anestesia, rianimazione e terapia del dolore. Nel 2011 consegue, uno tra i pochi in Italia, la certificazione internazionale di fellow in terapia antalgica interventistica da parte del prestigioso World Institute of Pain. Attualmente è referente del […]
    Invia una domanda