dolore lombo sacrale

    DOMANDA

    Gent.mo Dr, avrei bisogno di un suo parere, ho 46 anni e una R.M. della colonna Lombo/Sacrale ha evidenziato segni di discopatia L2-L3, caratterizzata da ridotto spessore della struttura e osteofitosi margino-somatica anteriore con materiale discale erniato in sede sottolegamentosa anteriore e alterato segnale della struttura ossea subcondrale delle limitanti contrapposte di natura reattiva. Segni di artrosi interapofisaria. Gradirei sapere il suo parere visto che il dolore aumenta sempre di più tanto da fare fatica anche ad alzarmi e a camminare. Ringrazio anticipatamente Maria

    RISPOSTA

    Quanto da lei riportato riporta a una sofferenza lombo sacrale su iniziale base degenerativa artrosica senza elementi che indirizzino verso risoluzioni di tipo chirurgico.
    Sempre dopo opportuna valutazione specialistica ritengo che una ginnastica mirata specie di elongazione per la colonna + tonificazione della muscolatura dorso addominale potra’ esserle di discreto aiuto.

    Arturo Guarino

    Arturo Guarino

    Direttore della struttura complessa di traumatologia dello sport all’Istituto ortopedico Gaetano Pini di Milano. Nato a Torre Annunziata (Napoli) nel 1955, si è laureato in medicina e chirurgia nel 1980 all’Università degli Studi di Milano, specializzandosi poi in ortopedia e traumatologia e in medicina dello sport. Dal 1991 al 1994 è stato medico sociale dell’Inter.
    Invia una domanda