dolore lombosacrale

    Pubblicato il: 3 Giugno 2010 Aggiornato il: 3 Giugno 2010

    DOMANDA

    Gent.prof Potrebbe darmi il suo parere sulla mia risonanza? Minima retrolistesi degenerativadi L4 su L5 A livello l4 l5 il canale spinale è piuttosto stenotico per ipertrofia delle faccette articilari A livello L5 S1 il canale spinale è piuttosto stenotico per marcata ipertrofia delle faccette articolari post.Ernia nel canale spinale in sede mediana e paramediana sn con impronta sul sacco duralee apparente conf.con la radice nervosa S1 di sinistra. Ho 58 anni dopo varie cure anche cortisone) il mio ortopedico mi consiglia di fare delle epidurali.Vorrei un suo parere a riguardo nel ringraziarla cordiali saluti Irma

    RISPOSTA

    Una volta (non tanto tempo fa) i bravi medici di famiglia facevano eseguire prima le radiografie e poi, solo poi la RM. Le rx servono per capire meglio: infatti quella retrolistesi di L4-L5 è un pò “ambigua”: nelle rx l’instabilità potrebbe essere più evidente.
    Comunque dalla sua RM emerge con chiarezza un problema che noi chiamiamo di “steno-instabilità”, ossia stenosi del canale e instabilità tra L4-L5 e L5-S1. Le rx lo avrebbero meglio quantificato, visto che le Rx si eseguono in piedi e le RM in genere da sdraiati. Io consiglio di farsi operare, se ha disturbi e se i disturbi si ripetono di frequente. Ossia se ha episodi di “blocco acuto” della colonna più volte all’anno e questi episodi durano due-tre settimane.
    Altrimenti affronterei il problema con dieta/Nuoto e rinforzo dei muscoli addominali e paravertebrali. Possono essere utili infiltrazioni paravertebrali lombari con Ozono. Francamente le epidurali non mi convincono.