DOMANDA
Gent.mo professore, a gennaio ho iniziato ad avere parestesie notturne alle mani e a seguito di ciò mi è stata prescritta una elettromiografia che ha evidenziato la possibilità di un tunnel carpale. Nello stesso periodo ho iniziato ad avere dolori al rachide cervicale e a seguito di una rx mi è stata diagnosticata una rettilineizzazione della fisiologico lordosi e uncoartrosi del tratto inferiore. mi è stato prescritto un ciclo di ultrasuoni per mani e cervicale, senza alcun miglioramento.ca un mese fa ho avuo una forte contrazione del muscolo anteriore della coscia dx mentre mi trovavo in piedi da ca 5 minuti e mal di schiena nell’area lombare.questo dolore persiste ogni qualvolta sto in piedi ferma o seduta, diminuisce con la camminata. La rx lombare ha evidenziato sacralizzazione L5, quella dorsale scoliosi dx convessa. l’ortopedico ha notato una ipotrofia coscia sx, plus ginocchio sx senza segni di meniscopatia nè di ernie discali e non prescrive rmn. mi può aiutare in una diagnosi
RISPOSTA
I problemi sono diversi. Il problema delle parestesie notturne alle mani, oltre al tunnel carpale, può essere legato ad una patologia discale cervicale. Le semplici radiografie non sono sufficienti e solo una risonanza magnetica può permettere di arrivare alla diagnosi.
La cruralgia con la lombalgia rappresenta qualcosa che quasi sicuramente è da ricondurre alla colonna lombare. E’ necessario eseguire una Risonanza megnetica lombare perchè è l’unico esame che potrà aiutarci ad arrivare ad una diagnosi. E’ giusto iniziare con le radiografie, ma spesso bisongna andare oltre con esami più approfonditi come la risonanza.