dolore nervi spalla/braccio

    Pubblicato il: 13 Giugno 2010 Aggiornato il: 13 Giugno 2010

    DOMANDA

    Buongiorno, a seguito di un incidente (ottobre 2009)ho riportato dolore cervicale, alla spalla e braccio dx che arriva fino alle dita. Esito EMG: screzio neurogeno a distribuzione radicolare C6 destra. Esito RMN spalla Acquisizioni multiplanari diversamente pesate Non si rilevano rotture a tutto spessore delle componenti tendinee la cuffia dei rotatori. Tendinosi del sovraspianto che appare ispessito e fasciolato in zona critica subacromiale con una impingement dello stesso. Concomita piccola falda di versamento flogistico peritendinea nella borsa subacromiale. Sostanzialmente normale l’aspetto inserzionale dei tendini sottoscapolare ed infraspinato. Minima falda tenosinovitica nella guaina del capoluogo del bicipite omerale. Cercine glenoideo in sede. Rapporti articolari gleno-omerali congrui sul piano assiale. Assenza di versamenti intra-articolari. Ho effettuato anche RMN e TAC cervicale ma il neurochirurgo ha escluso intervento.
    Grazie, saluti.

    RISPOSTA

    Gentile signora, in seguito ad un incidente stradale molto spesso si riporta un trauma alla colonna cervicale che può determinare una sintomatologia dolorosa come quella descritta da lei, le consiglio di sottoporsi ad un trattamento riabilitativo e ad un ciclo di ginnastica per decontrarre i muscoli del collo.
    Distinti saluti
    Dr. A. Giubilato

    Alfonso Giubilato

    Alfonso Giubilato

    TRAUMATOLOGO. Dirigente medico di primo livello presso l’unità operativa di ortopedia e traumatologia dell’ospedale San Paolo di Milano. Nato a Mazara del Vallo (Trapani) nel 1956, si è laureato e specializzato in ortopedia e traumatologia all’università Statale di Milano. È Vice Direttore presso l’unità operativa di ortopedia e traumatologia dell’ospedale San Paolo di Milano. È […]
    Invia una domanda