Dolore neuropatico

    DOMANDA

    Buongiorno, mi chiamo Mariangela ho 58 anni e da due anni accuso un dolore neuropatico in bocca causato da afte mal curate in ospedale per ben sei mesi, sono in cura da una neurologa perchè ho anche dei sospetti corpi di lewy che non mi stanno causando nessun disturbo, però vengono curati.Ma quello che mi da più fastidio è questo dolore , la mia terapia è Tegretol 200mg e lyrica 75 mg.si il dolore si è attenuato ma il movimento c’è sempre, non c’è qualcosa che finalmente mi tolga questo disturbo. Ringrazio anticipatamente.

    RISPOSTA

    Buongiorno, lei riferisce 1. la diagnosi di dolore neuropatico, 2. una storia di afte 3. accenna a “movimenti” non specificando di quale parte del corpo, per caso la lingua? e 4. riferisce la diagnosi di corpi di Lewy. Se il dolore si è attenuato con la terapia combinata di Lyrica e Tegretol è probabilmente un vero dolore neuropatico, una condizione che non insorge come conseguenza di afte. Per migliorare il controllo del dolore le dosi di entrambi i farmaci possono essere aumentate sotto controllo medico. Non posso ovviamnete esprimere un parere sul non precisato per sede e caratteristiche tipo di movimento nè sul possibile rapporto con la diagnosi di corpi di Lewy.

    Paolo Marchettini

    Paolo Marchettini

    NEUROLOGO. Coordinatore dell’area di medicina del dolore del reparto di neurologia dell’ospedale San Raffaele di Milano e direttore del Centro di medicina del dolore del Centro diagnostico di Milano. Professore di fisiopatologia e terapia del dolore all’Università Vita e Salute – San Raffaele di Milano e alla scuola universitaria professionale del Canton Ticino, Manno (Lugano) […]
    Invia una domanda