dolore (neuropatico?)

    Pubblicato il: 21 Luglio 2013 Aggiornato il: 21 Luglio 2013

    DOMANDA

    Buongiorno Dottore,
    da alcuni anni soffro di un dolore che sta pian piano peggiorando, sotto le piante dei piedi. E’ l’unico sintomo che ho, ed è omogeneo sotto tutta la pianta del piede, di entrambi i piedi in ugual modo. E’ un dolore bruciante e urticante (come quello dei geloni), e lo sento come fosse solo negli ultimi 5 millimetri in superficie.
    Sono stato operato al piede destro perché pensavano che la causa fosse il piede cavo, ma non è cambiato assolutamente nulla.
    Ho provato molti farmaci ma i normali antidolorifici non fanno nulla, e anche Lyrica e Paroxetina che prendo ora non fanno molto.
    L’unica terapia che ha avuto un buon effetto è stata la TECAR, che però ha funzionato solo la prima volta, ma poi non ha più fatto nulla.
    Il dolore è più forte stando fermo in piedi, e un po’ meno camminando. Nei periodi peggiori però non riesco nemmeno a dormire.
    Di solito il dolore è più forte là dove poggia il piede (anche se da seduto appoggio col tallone da qualche parte).
    Tutti gli esami che ho fatto (XRD, NMR, ElettroMio e Neurografia, Analisi del Cammino, ElettroColorDoppler…) hanno dato esito negativo.
    Da 2 anni cammino spesso con le stampelle per “alleggerire”.
    Il dolore non è fortissimo di per sé, ma il fatto che sia continuo e duri da anni mi sta distruggendo.
    Spero abbia qualche consiglio.
    La ringrazio vivamente.

    Matteo

    RISPOSTA

    Gentile Matteo
    e’ molto probabile che il suo sia un dolore di tipo “neuropatico” , e cioe’ dovuto a un problema con il sistema nervoso e non necessariamente con le strutture del piede. Una delle caratteristiche principali del dolore neuropatico e’ la qualita’ urente del dolore.
    E’ difficile fare delle predizioni senza una valutazione e senza avere visto le cartelle cliniche. Ho curato molti pazienti con una sintomatologia simile alla sua, e molti hanno risposto molto bene (non con una guarigione, ma con una riduzione dei dolori) alla neurostimolazione midollare (impianto di elettrodi sul midollo spinale e di un pacemaker sottocutaneo.
    Per ulteriori informazioni potrebbe contattare il mio collega in Italia, Dott. Giovanni Frigerio (tel. 337 393930 email giovannifrigerio@alice.it) e andare sul mio sito barolatcares.com. Io saro’ in Italia alla fine di Settembre.
    Rimango a sua disposizione per ulteriori chiarimenti.
    Giancarlo Barolat