dolore parte alta colon destro

    Pubblicato il: 11 Luglio 2013 Aggiornato il: 11 Luglio 2013

    DOMANDA

    Gent.mo Dottor Casetti ho quasi 60 anni, e diciamo che pressapoco da 30 ho sempre accusato il cosiddetto colon spastico, cioè pancia piena d’aria e dolorante, ma siccome si presentava a lunghi intervalli, a parte pochi accorgimenti tipo carbone vegetale o antispastici non ho fatto altro, ora da 4 mesi a questa parte avverto, non tutti i giorni, oltre all’aria, un dolore non forte ma fastidioso alla flessura del colon destro; sono stata dal gastroenterologo che mi ha fatto fare l’eco addominale completa in cui è risultato tutto nella norma, gli esami del sangue tutti a posto mi ha confermato che è colon irritabile e mi ha dato fermenti e debridat da prendere 15 giorni al mese per tre mesi, devo dire che la situazione è migliorata un pò, ma non del tutto, io vado regolarmente in bagno tutti i giorni,non ho sanguinamenti, nè sforzo alla defecazione,faccio un’alimentazione equilibrata e abbastanza sana, ma quel fastidio che a volte sembra come una spina, o un gonfiore che, anche se come le ho detto non è presente sempre, rimane,oltretutto quando la pancia è gonfia avverto anche un bisogno frequente di urinare, tutti questi sintomi si attenuano la sera quando vado a letto sino al mattino; ora le chiedo gentilmente un suo parere e se c’è un rimedio più efficace o un’altra indagine che non sia la colonscopia o convivere così: mi scuso per la lunga lettera e resto fiduciosa in una sua esaustiva risposta.

    RISPOSTA

    Dolore a destra
    I suoi sintomi sono certamente compatibili con la S. dell’Intestino Irritabile, ma se non ha mai fatto una colonscopia alla sua età e’ indispensabile. Se l’ha già fatta con esito di normalità segua la terapia consigliata per almeno un mese prima di pensare a cambiaria

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda