DOMANDA
Salve Dottore volevo un consulto sulla mia problematica:
Da circa 2 anni io è il mio compagno siamo alla ricerca di un figlio ma nulla, abbiamo fatto diversi esami, per quanto riguarda lui è tutto a posto. Mentre per me sono stati riscontrate ovaio policistico e 2 fibromi,di cui uno ad oggi non c’è. La cura che sto facendo da due anni per regolarizzare il ciclo è di metaformina due volte al giorno (causa insultino resistenza) e inofert. Da un po’ di tempo, anche prima della cura soffro di forti fortissimi dolori al basso ventre dopo un rapporto sessuale e una settimana prima e in concomitanza del ciclo. Il dolore si espande dal basso ventre alla parte intestinale, il mio ginecologo dice che la causa sono i fibromi mentre il mio medico curante lo stress e il nervosismo.
Ultimamente il ginecologo mi ha prescritto un esame per verificare il funzionamento delle tube.
Ma come mi comporto con tali dolori lancinanti?fino adesso non ho trovato un farmaco che allievi i dolori, il ginecologo dice che devo tenermeli, ma il dolore è troppo forte fino a farmi male anche i reni e parte delle gambe
Aspetto una sua risposta.cordiali saluti. Vali15
RISPOSTA
Cara Signora,
Dovrebbe avere la pazienza di cercare e rivolgersi in un centro per la diagnosi e la cura del dolore pelvico, normalmente nei grossi ospedali può trovare il ginecologo che si occupa di questa patologia.
Eventualmente chieda informazioni alla Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia www.sigo.it per sapere i riferimenti del centro più vicino a Lei.
Cordiali Saluti