dolore pelvico e perdite

    DOMANDA

    Gentile dottore,
    da mesi ormai ho un dolore pelvico in basso a destra quasi cronico (soprattutto dall’ovulazione al ciclo,perdite vaginali giallastre inodori; avverto anche una maggiore necessità di urinare e la notte mi alzo almeno una volta. Da ecografie transvaginali e dell’addome inferiore non si evince nulla, urinocoltura negativa, tamponi vaginali e cervicali (mycoplasma e clamydia) negativi. Non so cosa pensare anche perchè la ginecologa minimizza. Ho avuto un aborto spontaneo alla 5 settimana dopo circa un anno e grazie a tentativi mirati. Sospetto che possa essere un’infiammazione all’endometrio. Come avviene la diagnosi? posso effettuare un’isteroscopia e se ci fosse un’endometrite potrebbe propagarsi?
    aspetto un suo parere
    grazie
    bea

    RISPOSTA

    Cara Signora,
    L’isteroscopia, con eventuale coltura dell’endometrio, potrebbe aiutarla. Ma credo che il suo compito sia quello di trovare, assieme al suo ginecologo/a, un sistema che le permetta, attraverso tentativi successivi, di ricuperare la sua salute e la sensazione di stare bene. Pensi anche ad eventuale monitoraggio dell’ovulazione.
    Cordiali saluti.

    Giorgio Vittori

    Giorgio Vittori

    ESPERTO IN TECNICHE ENDOSCOPICHE. Potete tranquillamente utilizzare la qualifica di Past President della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia oltre a quella di già primario di Ginecologia e Ostetricia dell’ospedale San Carlo. È anche docente di ostetricia e ginecologia presso l’Università di Tor Vergata, a Roma. Effettua interventi, per lo più con tecniche endoscopiche, per […]
    Invia una domanda