DOMANDA
Buonasera dottore,
le scrivo perchè ho un problema che mi spaventa e affligge.
Sono una ragazza di 27 anni che non ha mai avuto problemi alla gola. Da qualche mese però è apparso un dolore persistente e fastidioso nella parte destra della gola, qualche centimetro sotto la mascella, è come una bucatura che all’inizio si presentava durante la deglutizione, adesso è un dolore quasi fisso .Ho la gola sempre arrossata e dolorante e a volte ho la sensazione di occlusione della parte.Mi sono rivolta al medico di famiglia il quale mi ha fatto fare un ciclo di antibiotici che non ha dato risultati. Adesso ogni tanto sento anche un leggero fastidio all’orecchio. Sono molto spaventata e ho paura che possa essere qualcosa di brutto.Vorrei fare una visita otorinolaringoiatrica ma il dottore mi ha consigliato di aspettare in quanto ho avuto l’influenza pochi giorni fa.
So che senza fare una visita non può dirmi con certezza che cosa potrebbe essere, ma potrebbe darmi un idea o magari indicarmi che cosa potrei fare.
La ringrazio anticipatamente.
RISPOSTA
Sicuramente la visita medica specialistica otorinolaringoiatrica è la cosa più indicata.
Suggerirei nel frattempo, di utilizzare comunque una copertura gastrica con antiacidi (sucralfato in bustine o ranitidina cp 150 mg), in quanto il disturbo potrebbe essere correlabile ad un reflusso acido.
Cordiali saluti