dolore post eiaculazione

    Pubblicato il: 17 Marzo 2011 Aggiornato il: 17 Marzo 2011

    DOMANDA

    Egregio Professore,

    sono stato operato per IPB con metodica TURP circa due anni fa. L’intervento sembra essere andato a buon fine tranne che per un dolore intenso che segue la eiaculazione (diventata naturalmente retrograda), disagio che si è solo parzialmente riassorbito. Inoltre avverto urgenza di minzione soprattutto in mattinata, forse a causa di prostatite di cui soffro da tempo e che antibiotici assunti periodicamente non sono riusciti a debellare.

    Grazie

    RISPOSTA

    Buongiorno,

    Per valutare la ragione dei suoi disturbi e’ necessario analizzare sia la capacita e qualità di svuotamento della sua vescica ( esame urodinamico) che potrebbe essere un fattore importante nello sviluppo di questa sintomatligua, sia la presenza di infezioni con urinocoltura .

    In assenza di infezioni dimostrate non e’ utile ( se non dannoso) eseguire terapie antibiotiche la maggior parte di prostatiti sono batteriche e non si giovani di terapie antibiotiche ma più di terapie con farmaci ad azione antinfiammatoria specifica Proststica ( serenoa repens per esempio) o alfa1 bloccanti.

    Alessandro Sciarra

    Prostate unit roma