DOMANDA
Gentilissimo dott. Concardi,
la ringrazio per la rapida risposta e le riporto ciò che mi ha detto il medico ricordandole il mio problema:
Qualche giorno fa durante una partita di calcio ho accusato un dolore nella parte posteriore della coscia destra.
Ancora oggi sento dolore esclusivamente nella zona più alta e centrale della coscia destra,e lo avverto quando la gamba è tesa o mentre cammino.
Inoltre se provo a massaggiare la zona interessata, è come se stessi toccando un grosso livido.Il mio medico curante ha il sospetto che sia un problema al nervo sciatico e mi ha dato indicazione di fare “rx rachide in toto ortostatismo”.
Io non metto in dubbio la preparazione del medico, ma credo che si stia sbagliando e ,invece, il mio è un problema muscolare!
Non sento nessun dolore alla schiena ma solo alla coscia.Secondo lei è utile fare questo esame? e perche?
RISPOSTA
Gentilissimo paziente, sicuramente il suo medico di famiglia l’avrà visitata e avrà degli elementi in più per richiederle un rx del rachide (non serve comunque un rachide in toto, ma eventualmente un rx rachide lombo-sacrale che tuttavia potrà dare solo delle indicazioni su un eventuale riduzione di uno spazio intervertebrale).
Dagli elementi che lei mi descrive io penserei sicuramente più ad una problematica muscolare per cui farei una ecografia muscolare della regione posteriore della coscia ed una successsiva valutazione specialistica.
Cordiali saluti.