Dolore posturale alla scapola?

    DOMANDA

    Buonasera professore,
    ho 36 anni e da qualche mese avverto (non di continuo, a fasi alterne) all’altezza della scapola sx un fastidio come se fosse un dito premuto.
    a volte si irradia nel braccio fino al gomito (1/2 volte al giorno sento queste fitte).
    Quando mi giro col busto sento il fastidio e che “risponde” alla zona scapolare.
    Ho provato con massaggi, teca, ma totalmente non sono guarito, i fisioterapisti valutando la costituzione e la mia schiena dicono che è una conseguenza posturale e strutturale
    Le chiedo a cosa può essere dovuto e cosa potrebbe essere utile per risolverlo (premetto che non mi pregiudica nessun comportamento)
    grazie in anticipo

    RISPOSTA

    un dolore para-scapolare, escluse problematiche a carico degli organi interni del torace, in genere è provocato da un risentimento delle radici nervose del rachide cervicale. Per un corretto trattamento è innanzitutto necessario fare una precisa diagnosi attraverso un esame clinico e magari con una RMN del rchide cervicale.

    mi faccia sapere.

    cordialmente.

    dott stefano lepore

    Stefano Lepore

    Stefano Lepore

    CHIRURGIA DELLE SPALLA, ANCA, GINOCCHIO. Dirigente medico in servizio presso l’ospedale Cardarelli di Napoli. Nato a Napoli nel 1966, si è laureato in medicina nel 1990 e si è specializzato in ortopedia e traumatologia nel 1995. Ha lavorato alla clinica St.Jean di Tolosa (Francia) e all’ospedale Santa Croce di Cuneo. Si occupa di patologie delle […]
    Invia una domanda