DOLORE SOTTOCUTANEO (MACCHIE DI MELANINA)

    DOMANDA

    SALVE,INNANZITUTTO LA RINGRAZIO PER L’ATTENZIONE.
    SONO UNO STUDENTE LICEALE E L’HO CONTATTATA PERCHè DA QUALCHE TEMPO MIA MADRE CHE SOFFRE DI VITILIGINE, ACCUSA DOLORE SOTTOCUTANEO IN CORRISPONDENZA DI MACCHIE SUL VISO.
    LA VITILIGINE, SIN DA QUANDO ERA PICCOLA SI è ESTESA COMPLETAMENTE SU TUTTO IL CORPO, MA NEL CORSO DELL’INFANZIA/ADOLESCENZA HA PURTROPPO RIPORTATO DIVERSE SCOTTATURE ( ANCHE DI UNA CERTA RILEVANZA) NON PREVENUTE. DA QUALCHE ANNO SUL VISO SONO COMPARSE MACCHIE DI MELANINA E CONSULTANDO GLI ESPERTI CI è STATO DETTO SI TRATTA DI “NORMALI” MACCHIE DELLA PELLE. DA QUALCHE TEMPO PERò MIA MADRE ACCUSA UN DOLORE IN CORRISPONDENZA DI QUELLE MACCHIE (QUANDO TASTA LA PELLE). POTREBBE ESSERE QUESTA UNA CAUSA DI PREOCCUPAZIONE? DATO CHE IL DOLORE è RIPORTATO SOLO SULLA PARTE SINISTRA DEL VISO ( GUANCE – ZIGOMI ) è POSSIBILE CHE SIA COMPLETAMENTE DISTACCATO DALLE MACCHIE E CHE DIPENDA DA ALTRI DISTURBI FISICI?
    FIDUCIOSO CHE PRENDERà IN CONSIDERAZIONE LA MIA RICHIESTA, LA RINGRAZIO E LA SALUTO CORDIALMENTE.

    RISPOSTA

    Gentile Lettore, leggo solo ora la sua richiesta. Mi dispiace, ma credo che ci voglia una visita completa che possa valutare tutto e stabilire eventuali collegamenti. Saluti Antonina Agolzer

    Antonina Agolzer

    Antonina Agolzer

    DERMATOLOGA DAL 1991 (Universita’ di Trieste), lavora nel suo studio privato a Udine e si occupa di prevenzione oncologica cutanea, dermatologia correttiva e di dermatologia clinica. Responsabile dell’ISPLAD, Società internazionale di dermatologia plastica-estetica e oncologica, per il Friuli Venezia Giulia ed il Trentino Alto Adige. Collabora con Ok salute da molti anni.
    Invia una domanda