Dolore spalla ds

    DOMANDA

    buongiorno sono una signora di 64 anni a seguito di un persistente dolore alla spalla destra
    ho effettuato una RSM il cui risultato è il seguente: il tendine del muscolo sovraspinoso è nettamente disomogeneo, non più riconoscibile al terzo distale quale espressione di lesione completa con iniziale retrazione della giunzione muscolo-tendinea.Aspetto filiforme in un quadro di tendinosi a carico del sottospinoso con lesione parziale.Importante falda liquida nella guaina.Conflitto scapolo-omerale posteriormente con labbro glenoideo posteriore che presenta delle iperintensità con margine arrotondato ma senza linee di frattura che raggiungono la cavità articolare. Reperti nei limiti della norma a carico del tendine del muscolo sottoscapolare.Ispessimento delle superfici articolari acromion-claveari con scomparsa dei piani di clivaggio adiposi ed iniziale impronta sulle strutture muscolo tendinee.A livello acromion-claveare nelle sequenze di STIR si osserva una discreta iperintensità in un quadro di flogosi da fatto flogistico artrosico. Le chiedo gentilmente un suo parere e un consiglio su cosa dovrei fare. RingraziandoLa per la sua cortesia, Le porgo cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Gentile Signora, ancora una volta mi corre l’obbligo di spiegare che da una semplice lettura di un referto non è possibile fare una diagnosi e dare un’indicazione terapeutica. Si curano i pazienti e non gli esami strumentali. Detto questo, dall’esame che ha praticato, è presente una tendinopatia degenerativa della cuffia dei rotatori, che in genere dopo i 60 anni viene trattata conservativamente con farmaci, infiltrazioni e fisioterapia, ricorrendo al trattamento chirurgico in casi selezionati. Le consiglio una visita specialistica fisiatrica per una valutazione delle sue condizioni e l’impostazione del corretto trattamento.

    Cordialmente.

     

    dott. stefano lepore

    Stefano Lepore

    Stefano Lepore

    CHIRURGIA DELLE SPALLA, ANCA, GINOCCHIO. Dirigente medico in servizio presso l’ospedale Cardarelli di Napoli. Nato a Napoli nel 1966, si è laureato in medicina nel 1990 e si è specializzato in ortopedia e traumatologia nel 1995. Ha lavorato alla clinica St.Jean di Tolosa (Francia) e all’ospedale Santa Croce di Cuneo. Si occupa di patologie delle […]
    Invia una domanda