DOMANDA
Da circa 5 mesi ho un dolore al braccio sinistro. Ho fatto una risonanza magnetica il cui esito è questo: Versamento articolare con impegno fluido della borsa subacromiale.
Edema intraspongioso della grande tuberosità omerale;
Focus iperintenso al tratto inserzionale distale del tendine sopraspinoso da minuta lesione intrasostanza.
Normalmente delineate le restanti componenti legamentose proprie della cuffia dei rotatori.
In sede il CLB nella doccia bicipitale con segni di tenosinovite.Precedentemente avevo iniziato una cura con compresse per la riformazione della cartilagine e degli integratori, che non ha sortito effetto; sucessivamente ho fatto delle sedute di TENS accompagnate da inezioni intramuscolari di muscoril che alleviavano il dolore ma poi è ricomparso; Qual’è il suo parere? Alla luce di quanto sopra quali cure mediche dovrei fare per avere dei giovamenti?
Ringrazio molto cordialmente: Sig.Tardio Giuseppe
RISPOSTA
Manca la sua eta’.ma alla luce di quanto riportato,direi che siamo di fronte ad un ” conflitto sottoacromiale” della sua testa omerale ,ovvero ad una sorta di costante attrito tra la testa omerale e la volta (acromion) sotto la quale dovrebbe invece scorrere liberamente. Ne consegue uno stato infiammatorio cronico con irradiazioni dalla spalla a tutto il braccio,con limitazioni funzionali legate al grado di compromissione.Fermo restando la necessita’ di una corretta valutazione specialistica,utile sarebbe effettuare una ginnastica specifica al fine di distendere tutto il compartimento capsulare.La fisioterapia ,anche di nuova generazione,puo’ aiutare ma grave e ricorrere solo a lei e ai farmaci.
Si affidi a un buon fisioterapista dopo aver consultato uno specialista ortopedico.
Distinti saluti
