dolore spalla sinistra

    DOMANDA

    gent.mo dott. Guarino le scrivo per chiederle un suo parere in merito a un mio problema. Da qualche anno avverto dolori alla spalla sinistra, soprattutto quando tento di estendere il braccio in alto o cerco di fare una ritazione.Finora non ho intrapreso nessuna cura.Il medico curante mi ha prescritto una rx della quale allego l’esito:RAPPORTI ARTICOLARI CONSERVATI.LIEVE IRREGOLARITA MARGINALE DI PRESUMIBILE NATURA PERIARTRITICA DEL TROCHITE OMERALE. LIBERA LA FOSSA ACROMIO-CLAVEARE.CHE TERAPIA MI CONSIGLIA? GRAZIE D.S.

    RISPOSTA

    Inizia a manifestare i segni di “conflitto sottoacromiale” con note di sofferenza del profilo della testa omerale. Importante e’ sottoporsi a sedute di ginnastica attiva per la spalla e soprattutto eseguire esercizi in distensione della spalla ( esercizi pendolari di Codman).
    Le consiglio di affidarsi ad un fisiatra per tale terapia

    Arturo Guarino

    Arturo Guarino

    Direttore della struttura complessa di traumatologia dello sport all’Istituto ortopedico Gaetano Pini di Milano. Nato a Torre Annunziata (Napoli) nel 1955, si è laureato in medicina e chirurgia nel 1980 all’Università degli Studi di Milano, specializzandosi poi in ortopedia e traumatologia e in medicina dello sport. Dal 1991 al 1994 è stato medico sociale dell’Inter.
    Invia una domanda