Dolore spalla sinistra e braccio

    DOMANDA

    Da qualche tempo sento dolore alla spalla sinistra e l ecografia mostra una modesta falda fluida peritendinea si evidenzia in corrispondenza del capolungo del bicipite come per modesti fenomeni flogistici. Cosa vuol dire? Consigli?

    RISPOSTA

    La tendinite del capo lungo del bicipite rappresenta una delle patologie più frequenti e fastidiose a carico della spalla. Se è presente solo versamento,  senza degenerazione o instabilità del tendine, in genere è sufficiente una terapia farmacologica con anti-infiammatori o con cortisone, associata a un trattamento di terapia fisica, per risolvere il problema. Nei casi di mancata scomparsa del dolore è opportuno, dopo valutazione specialistica, eseguire un approfondimento strumentale con una risonanza magnetica per effettuare una terapia imfiltrativa o un trattamento chirurgico. Cordialmente.

    dott. Stefano Lepore

    Stefano Lepore

    Stefano Lepore

    CHIRURGIA DELLE SPALLA, ANCA, GINOCCHIO. Dirigente medico in servizio presso l’ospedale Cardarelli di Napoli. Nato a Napoli nel 1966, si è laureato in medicina nel 1990 e si è specializzato in ortopedia e traumatologia nel 1995. Ha lavorato alla clinica St.Jean di Tolosa (Francia) e all’ospedale Santa Croce di Cuneo. Si occupa di patologie delle […]
    Invia una domanda