Dolore sterno, costato e addome

    Pubblicato il: 17 Luglio 2011 Aggiornato il: 17 Luglio 2011

    DOMANDA

    Gentile Professore,

    da due settimane circa ho iniziato ad avere acuti dolori in tutta la zona dello sterno e delle costole, avanti e dietro, parte destra e sinistra, nonchè dell’addome seppur in misura minore.

    Il dolore si acuisce a seconda della posizione che assumo e soprattutto quando indosso il reggiseno che devo togliere immediatamente a causa del dolore che mi procura lungo tutto il costato.

    Non ricordo di aver avuto alcun trauma nè allo sterno nè al costato ed il premere anche con forza sia sul costato che sullo sterno non mi causa maggiore dolore.

    A volte quando mangio sento il cibo che si blocca alla bocca dello stomaco e sento delle fitte. Non ho problemi a deglutire.

    Ho 25 anni ed ho un lavoro sedentario, non faccio molta attività fisica e negli ultimi mesi sono ingrassata di 8 chili

    La ringrazio molto per la sua attenzione

    RISPOSTA

    E’ sempre difficile ipotizzare una diagnosi senza poter visitare il paziente e porgli altro domande dopo che si sono la visita, pertanto le mie sono solo ipotesi che hanno un valore relativo. Il dolore che sente potrebbe essere legato ad un disturbo gastroesofageo (reflusso o ernia iatale)

    Le consiglio comunque di farsi controllare dal suo Medico di Famiglia per intraprendere un corretto percorso diagnostico