dolore tipo cistite

    Pubblicato il: 21 Giugno 2010 Aggiornato il: 21 Giugno 2010

    DOMANDA

    buongiorno Professore, le espongo un micro problema date le sue competenze…ho avuto probabilmente un passaggio di renella o calcolino un paio di mesi fa (anche se poi ecografioa non ha piu’ visto ne’ calcoli be’ renella) male atroce e mille tentazioni di fare pipi’ dolorosissima… per fortuna il dottore di base mi ha datoUrodox antibiotico …ora a distanza di poco mi e’ tornato il dolore tipo cistite, senza aver nessun motivo di infezione alcuna…ho mangiato un pacchetto di biscotti al cioccolato…ma..puo’ bastare cioccolato e pomodori? che rimedio posso usare per non tornare all’antibiotico e non abusarne( ho dovuto prendere antibiotici anche per un piccolo intervento di lipoma su spalla)?? grazie mille della sua cortese risposta, Silvia

    RISPOSTA

    Gentile Silvia, alcuni alimenti sono sconsigliati quando si soffre di cistiti ricorrenti come appunto la cioccolata ed il pomodoro. Anche altri cibi come la maggior parte della frutta, le bevande alcoliche e gassate, le spezie, potrebbero esacerbare i suoi sintomi. Eliminare questi alimenti da soli però non basta. Abbiamo oggi a disposizione alcuni prodotti farmaceutici di origine naturale che rendono l’habitat vescicale poco adatto alla proliferazione di batteri. Il suo medico saprà consigliarla.
    Se, nonostante questo, le sue cistiti dovessero ripresentarsi, sarà allora indispensabile procedere con un iter diagnostico mirato, atto a fare luce sulla natura del suo problema.
    Distinti saluti
    Prof. Mauro Cervigni
    Direttore U.O.C. Urologia Ginecologica
    Direttore Centro di Riferimento Cistite Interstiziale
    Osp. S. Carlo-IDI
    Docente Scuole di Specializzazione
    Università Cattolica “Sacro Cuore”, Roma
    Via Aurelia 275, 00165 Roma