dolore toccando la tiroide

    DOMANDA

    Buongiorno dott.ssa,
    sono maschio, 39 anni.
    Volevo un suo parere su un problema che ho da diversi mesi:
    verso la fine di anno scorso mi sono accorto di accusare un piccolo dolore al tatto subito sotto il pomo d’adamo dal lato sinistro del collo, il mio medico di base mi ha fatto fare una serie di esami del sangue (tra cui anche i valori per verificare la tiroide: tsh,ecc.). Avevo tutti i valori nella norma. Mi aveva anche prescritto una ecografia che non ho fatto in quanto il dolore sembrava passato quasi completamente.
    Da 2-3 mesi questo dolore è riapparso (sempre moderato), avverto un leggero fastidio sempre internamente in quella zona alla deglutizione, da un mese si sono ingrossati anche 3 linfonodi cericali (2 a sx ed uno a dx del collo). Ho fatto quindi una ecografia da cui è risultato che la tiroide è nella norma ed i linfonodi sono stati ravvisati un pò ingrossati ma il dottore che mi ha fatto l’ecografia mi ha detto che secondo lui non c’è da preoccuparsi.
    Gradirei avere un suo parere su questo disturbo.
    Segnalo che lo scorso marzo ho subito un intervento neurochirurgico (una craniectomia a seguito della diagnosi della malformazione di arnold chiari 1).
    Grazie per l’attenzione

    Riccardo

    RISPOSTA

    Dovrebbe far vedere l’ecografia al suo medico curante per capire se si tratta di linfonodi infiammatori. In tal caso dovrebbe fare un’emocromo e una valutazione degli indici infiammatori (VES, PCR etc)

    Bernadette Biondi

    Bernadette Biondi

    SPECIALISTA IN MALATTIE TIROIDEE. Professore associato di endocrinologia presso il dipartimento di endocrinologia e oncologia molecolare e clinica dell’Università Federico II di Napoli. Autrice di oltre seicento pubblicazioni su libri e riviste scientifiche, è esperta nell’ambito della patologia tiroidea (gozzo, cancro, ipotiroidismo, ipertiroidismo, patologia subclinica, patologia tiroidea in gravidanza, complicanze cardiovascolari della patologia tirodea).
    Invia una domanda