Dolori

    Pubblicato il: 14 Marzo 2011 Aggiornato il: 14 Marzo 2011

    DOMANDA

    Gentile Dott. Capucci

    Da 7 giorni ho dei dolori al centro del petto e al centro della schiena con dei bruciori lievi nella parte alta del petto ed ogni tanto ho anche dei dolori ai denti ma di pochissima durata, entrambe le braccia mi fanno male e il tutto è accompagnato da un nodo alla gola.2mesifa ho fatto elettrocardiogramma ed è risultato buono ma soffro di pressione alta. Ho tendenze di colesterolo alto “240” e trigliceridi a “300”. Mio padre ha avuto due infarti ed è stato operato con 4 by pass. Ho avuto 2 episodi di attacchi di panico e soffro ancora oggi di ansia che nasce dal nulla. sono stato in cura per 2 anni con Cymbalta e Xanax e poi di mia spontanea volontà o smesso.

    Il dolore al centro del petto mi aumenta quando fumo un pò di più, dopo i pasti e quando mi sdraio nel letto.

    Mi scuso in anticipo per averLe rubato del tempo e la saluto.

    RISPOSTA

    E’ possibile che i dolori da lei riferiti siano di tipo condro costale; le circostanze in cui arrivano e la familiarita’ consigliano pero’ qualche accertamento piu’ approfondito. Consiglierei di recarsi da Cardiologo di fiducia , che dopo averla visitata , le prescrivera’ una prova sotto sforzo od un Eco stress , esame atto a chiarire meglio la diagnosi corretta. Se i dolori insorgono a riposo , sono sempre piu’ frequenti e si accompagnano a dispnea o sudorazione non esiti a recarsi invece al pronto soccorso per una verifica piu’ rapida.

    Alessandro Capucci

    Alessandro Capucci

    Professore ordinario di malattie dell’apparato cardiovascolare all’Università Politecnica delle Marche di Ancona. Nato a Faenza (Ravenna) nel 1948, si è laureato in medicina all’Università di Bologna nel 1973, dove si è specializzato in medicina interna e medicina dello sport. All’Università di Ferrara si è poi specializzato in malattie cardiovascolari. È professore ordinario di malattie dell’apparato […]
    Invia una domanda