DOMANDA
Salve Dott. mi chiamo Gianluca e le scrivo perché sono preoccupato per la mia compagna Angela.
Angela soffre di mal di schiena da diversi anni, sporadici e gestibili. Da 6/7 anni il dolore è divenuto forte, facendo quindi (dopo una uveite) vari esami (rx e risonanza) alla schiena e alla cervicale che sembrerebbero non compromettenti o non così gravi (sembrerebbero escludere la spondilite anchilosante…)
Da circa 10 giorni a questa parte le condizioni sono precipitate, con forti dolori a testa, collo, schiena, gambe. ginocchia e piedi. Dal 1 dicembre 2014 è ricoverata in una casa di cura privata Cesena senza una diagnosi precisa ed è immobilizzata nel letto sotto cura con antidolorifici, antidepressivi e cortisone. Da 2 giorni è sufficiente sfiorare qualsiasi parte del corpo che sente un forte dolore. Io (in qualità di NON medico..), la vorrei portare al Besta. Secondo lei la diagnosi potrebbe essere di origine neurologico? Cosa mi consiglia perché Angela sta soffrendo e non poco…. Grazie infinite. Gianluca
RISPOSTA
I sintomi che lei riferisce sono molto generici potendo far parte di diverse sindromi. Le consiglio di parlarne con il medico curante per individuare in che ambito inidrizzare gli accertamenti diagnostici.
Cordiali saluti