dolori addominali

    DOMANDA

    Salve Gentilissimo Professore.

    Sono un ragazzo di 38anni che a seguito del p.h positivo e valutato dopo sei mesi che era in atto.

    Mi ritrovo con un ulcera doudenale in fase attiva da 5mesi nonostante terapia.Metaplasia intestinale di tipo completo con floglosi cronina.Incontinenza cardiale.

    Ho stipisi e blocchi intestinali al dunque delle feci e dolore alla parte dx superiore dell addome.

    Si ipotizza una colite ulcerosa oppure colon irritabile.

    Mi hanno detto di fare analisi del sangue anticorpi-anticolon che non so’ cosa sarebbero questi esami e cosa si vede da questi esami.E se queste analisi sono particolari che ci vogliono ospedali che fanno questi esami oppure li fanno in tutti gli ospedali laboratorio analisi.

    Grazie alle risposte in merito alle mie domande formulatovi.

    In attesa. Distinti Saluti

    RISPOSTA

    Gentile lettore,

    purtroppo il quadro che lei descrive non è molto chiaro. Del resto i dolori addominali spesso non sono di semplice diagnosi. Mi sembra di capire, da quanto scrive, che lei è stato visitato da un gastroenterologo. Ritengo sia la cosa più ragionevole quella di affidarsi alo specialista del settore, che le potrà consigliare gli eventuali esami del sangue e, se necessario, anche quelli strumentali.

    La saluto cordialmente.

    Agostino Gnasso

    Agostino Gnasso

    Professore di medicina interna all’Università della Magna Grecia di Catanzaro. Nato ad Aversa (Caserta) nel 1956, si è laureato all’Università Federico II di Napoli e si è qui specializzato in diabetologia e malattie del ricambio e in medicina interna. Dal 1982 al 1985 ha frequentato l’Istituto per la ricerca sull’infarto del miocardio dell’università di Heidelberg […]
    Invia una domanda