dolori addominali

    Pubblicato il: 18 Giugno 2013 Aggiornato il: 18 Giugno 2013

    DOMANDA

    salve dottore, da parecchi anni soffro di dolori addominali che parto dall’ombelico verso dx. nel 2000 sono stata operata di appendice e dopo di allora sono cominciati questi dolori che però generalmente sparivano soli. da un paio di anni il dolore e più frequente e ho eseguito vari esami tra cui gastroscopie, colonscopia ed ecografia alle ovaie tutti negativi. adesso da giorni che il dolore non va via ed e molto forte. io le chiedo cosa potrebbe essere questo forte dolore? ce qualche cura o qualche medicina per calmare il dolore? sono stata anche al pronto soccorso e mi hanno somministrate toradol e rilaten ma il dolore non e andato via e il chirurgo che mi ha visitato mi ha mandato a casa.

    RISPOSTA

    Mancano molti dati che potrebbero essere utili. Quando si presenta il dolore? Ha rapporto con i pasti? C’è qualche alimento che suscita il dolore?
    Sarebbe opportuna una visita, sarebbero necessarie alcune analisi di laboratorio, potrebbe trattarsi di un colon irritabile, etc::
    La invito a rispondere alle mie domane.
    Prof. Antonio Di Cataldo

    Antonio Di Cataldo

    Antonio Di Cataldo

    Direttore UOC Chirurgia Generale ad indirizzo oncologico del Policlinico di Catania. Nato a Catania nel 1952, si è laureato e specializzato in chirurgia generale presso l’Università di Catania. Nel policlinico dello stesso ateneo è responsabile del programma infradipartimentale di chirurgia digerente e colo-rettale e vice coordinatore del dipartimento assistenziale di chirurgia generale, specialistica, anestesia e […]
    Invia una domanda