dolori addominali

    DOMANDA

    Gentile dottore le scrissi gia in passato per chiederle un parere.da 9mesi (a seguito di malaria )ho continui dolori addominali nella zona periombelicale.Ho fatto eco anse,colonscopia,iintolleranze. gli unici valori alterati sono stati calprotectina 240 e 300 e samgue occulto. Dopo vari esami pArassitologici mi è stata trovata un ameba coli curata 2 settimanae di flebo(metronidazolo e antibiotico). Tutt ora però ho sempre dolore (tutti i giorni) .preciso che il mio alvo è stato sempre regolare in tutto questo tempo e mi hanno solo curato cn antispastici per “colon irritabile” .il dolore non va via è sempre costante e l addome contratto. Che esami potrei ?(ho solo 26 anni e non riesco piu a gestire la situazione)
    La ringrazio in anticipo .saaluti

    RISPOSTA

    Cara Maggie, intanto l’enorme ritardo con cui rispondo è dovuto a problemi di connessione con il sito. Risponderle non è agevole: perché malaria e ameba? Viaggi in aree a rischio? Gli esami parassitologici sono sempre delicati e vanno fatti in ambienti referenziati. Indubbiamente la calprotectina può essere indice di infiammazione a livello del colon. La colonscopia è stata accompagnata da prelievi bioptici? Era completamente priva di sintomi intestinali prima di questo episodio? Tende a essere stitica o viceversa? Il suo è uno di quelli appelli cui non è semplice rispondere senza un approccio di persona con il paziente. Credo le convenga contattare uno specialista in zona che la possa visitare e fare un’anamnesi più adeguata.

    Gabriele Riegler

    Gabriele Riegler

    Professore associato di gastroenterologia all’ Università della Campania Luigi Vanvitelli. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 per poi specializzarsi in semeiotica e diagnostica di laboratorio e in gastroenterologia. Autore di oltre 160 lavori scientifici, si è occupato di ricerca in tema di cancro del colon, di malattie infiammatorie intestinali e di […]
    Invia una domanda