DOMANDA
buongiorno, accuso fastidiosi dolori addominali, che vanno dalla zona dello stomaco, i fianchi dx e sx e il resto dell’addome arrivando talvolta fino alla zona anale. Sono fitte che dopo qualche secondo scompaiono. Non sono stitica, anche se le feci variano consistenza. Mi rendo conto di avere molta aria nell’intestino.
Ho 19 anni, volevo sapere se può trattare di qualcosa di grave, non ci sono in famiglia casi di tumore al colon, o posso stare tranquilla.
La ringrazio e Le auguro Buon anno.
RISPOSTA
DOLORI ADDOMINALI
Alla sua età con sintomi così aspecifici e lievi, senza fattori di rischio, non è logico pensare a malattie importanti. L’ipotesi più probabile è che si tratti di una Sindrome dell’intestino Irritabile. Ne parli col suo medico di fiducia.
Tino Casetti
Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
Invia una domanda