Dolori addominali

    Pubblicato il: 15 Luglio 2011 Aggiornato il: 15 Luglio 2011

    DOMANDA

    Gentile Dottor Casetti,

    sono una ragazza di 23 anni che soffre di dolori al fianco sinistro e nella parte bassa sinistra dell’addome da un paio di anni. Questi dolori si manifestano soprattutto dopo aver ingerito alcuni alimenti ma, in modo particolare, il latte. Dopo questi dolori sento il bisogno di andare in bagno; dopodichè il dolore svanisce. Spesso ho anche crampi all’addome e gonfiore addominale. Questi dolori si intensificano anche nella settimana che precede le mestruazioni però, in questo periodo, non si accompagnano al bisogno di evacuare. Invece, nella settimana che segue le mestruazioni ho spesso diarrea. Ultimamente ho dolori anche nella parte bassa dell’addome(la parte destra) e fitte nella zona lombare, sempre nella parte destra. Può dirmi gentilmente a quale patologia si legano questi sintomi e quali esami mi consiglia di fare?

    La ringrazio per la disponibilità,

    cordiali saluti.

    Rosa.

    RISPOSTA

    DOLORI ADDOMINALI

    Carissima Eva Kant: i suoi sintomi sono fortemente suggestivi per una S. dell’Intestino Irritabile. Non ci sono esami specifici che possano confermare questa diagnosi, che è solo clinica in base ai sintomi e all’esclusione di altre patologie. Per cominciare comunque, riduca fortemente l’uso di latte e latticini freschi ed segua un test per escludere la malattia celiaca (dosaggio degli anticorpi antitransglutaminasi), poi consulti eventualmente un gastroenterologo

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda