DOMANDA
Buonasera, sono una donna di 38 anni che soffre di gastrite cronica inattiva ( risultato gastroscopia di 6 anni fa) senze Helicobater, con reflusso e sindrome del colon irritabile.
Negli ultimi mesi avverto dolore durante il pranzo alla bocca dello stomaco e dolore ( crampetti) sul tutto gli addominali. Capita spesso che dopo pranzo compaiano pangia gonfia ( sembro incinta) e dolori al basso ventre , che si presentano subito dopo pranzo.
Sono una persona ansiosa, ho sofferto di attacchi di panico e crisi d’ansia , che ogni tanto ricompaiono.
Sono andata da un gastroenterolgo che mi ha prescritto pantaprazolo da 20 g e quando mi capitano dolori addominali VALPINAX al mattino e alla sera e DIGERENT mattina e sera.
Quando sono molto nervosa c’è un giorno che mangio molto e l’altro che non mangio nulla se non cracker.
e nonostante cio mi sento gonfia e con la pancia dolorante . Utilizzo spesso la sera tisane digestive come finochietto / melissa ecc.
Le chiedo un suo parere e un consiglio
RISPOSTA
Cara Signora, il medico non deve solo prescrivere farmaci in modo più o meno corretto: è necessario capire l’origine dei sintomi. Il punto di partenza è il senso di gonfiore e la lentezza di digestione che può anche essere causa del reflusso esofageo. In via preliminare lei deve escludere le uniche due intolleranze che sono scientificamente valutabili e quindi eseguire i test per la celiachia (Immunoglobuline A totali; anticorpi antitransglutaminasi e anticorpi antiendomisio)ed un breath test al lattosio. Necessario verificare le abitudini igienico-alimentari (mangia frettolosamente ingerendo aria? distribuisce adeguatamente l’assunzione del cibo durante la giornata?) e quanto possa interferire il suo stato ansioso che può condizionare l’attività motoria del tratto digestivo.