Dolori addominali e fastidi nella parte sinistra

    DOMANDA

    Buongiorno dottore,
    sono ormai 4 mesi che ho dei dolori e fastidi nella parte sinistra bassa dell’addome. Praticamente, al inizio, come dalle indicazioni del medico di base, ho preso diversi farmaci come spasmomen e pantoprazol. Ho sentito dei miglioramenti ma i fastidi non sono mai passati di tutto. Inoltre, ho eseguito una gastroduoedenodoscopia e una colonscopia che non hanno rilevato niente. Praticamente non sono stati prelevati ne anche dei tessuti perche sia lo stomaco che il colon sembravano a posto. Riferisco che a metà marzo, circa, sono andato anche al pronto soccorso dove mi hanno detto che avevo una gastrite, però, dopo gli esami sopra elencati non è stata confermata. Mi sono stati fatti anche gli analisi del sangue che risultavano nella norma. Avrei bisogno cortesemente di qualche consiglio considerando che sembra che non c’è niente però, sento quasi giornalmente questi fastidi addominali che ogni tanto si trasformano in fitte e bruciori. Ribadisco che ho una vita abbastanza salutare, mangio giornalmente frutta e verdura, come carne pollo e vitello, raramente maiale.
    Rimango in attesa di una sua cortese risposta.

    Saluti.

    Valentino

    RISPOSTA

    Dalle informazioni che ricevo non ho motivo di individuare uno stato di malattia organica definibile. Nessuna indagine ha fornito elemento patologici per cui mi sembrano fastidi funzionali del colon ( non credo alla tesi “gastrite”). Assuma più bevande  (almeno 1,5 litri al dì) e se non basta qualche blando antispastico 2-3 volte la dì

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda