Dolori addominali sparsi

    Pubblicato il: 4 Aprile 2019 Aggiornato il: 9 Aprile 2019

    DOMANDA

    Buongiorno Dottore!!!!Più meno da un mese ho dolori addominali sparsi,a volte sono più intensi, altre volte meno intensi,dolori sento anche di notte,il mii medico di famiglia mi ha prescritto Normix 4 volte al giorno per 6 giorni dopo 4 giorni dolore passati ma stanotte avuto una colica forte che poi mi è passata inizii a preoccuparmi cosa lei mi consiglia?Per dolori prendo Buscopan ma non mi fa niente cosa posso prendere che mi può passare un pi di dolore.Premetyo che ho 50 anni e non sini ancora in menopausa!!!!La ringrazzio in anticipo e porgo i miei più Cordiali Saluti!!

    RISPOSTA

    La sua descrizione mi fa ritenere che il dolore che lei prova (diffuso, non continuo e rispondente al Normix) possa essere legato a presenza di gas intestinale. Ovviamente è una mia supposizione clinica che potrebbe essere avvalorato dall’esame obiettivo che non può essere ….virtuale. Inoltre avendo 50 anni ed essendo in qualche modo (anche se non preoccupante) sintomatica dovrebbe fare una colonscopia sia per escludere cause organiche (diverticoli?) che in assoluto per prevenzione! di più non poso dirle!

    Gabriele Riegler

    Gabriele Riegler

    Professore associato di gastroenterologia all’ Università della Campania Luigi Vanvitelli. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 per poi specializzarsi in semeiotica e diagnostica di laboratorio e in gastroenterologia. Autore di oltre 160 lavori scientifici, si è occupato di ricerca in tema di cancro del colon, di malattie infiammatorie intestinali e di […]
    Invia una domanda