DOMANDA
salve, ho una bimba di 6 anni che spesso lamenta problemi di dolore al pancino (lei dice dietro all’ombellico). il suo pediatra sostiene che sia ansia, ma effettivamente il predetto dolore si riprone in diversi momenti della giornata. che indagini, se necessarie potrei fare? la ringrazio anticipatamente per l’attenzione riposta nella lettura della mia e le auguro buon lavoro.
simonagio
RISPOSTA
DOLORI AL PANCINO
Anche a 6 anni sono possibili forme dolorose intestinali di tipo funzionale (cioè senza malattia nota alla base), ma l’ipotesi va avanzata in assenza di altri problemi documentabili. In considerazione dell’età della bimba, nessuno meglio di un gastroenterologo pediatrico potrà indirizzarla al meglio
Tino Casetti
Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
Invia una domanda