dolori alla schiena

    Pubblicato il: 30 Aprile 2010 Aggiornato il: 30 Aprile 2010

    DOMANDA

    Buongiorno dott. Picariello,
    mi chiamo Yuri ho 34 anni dalla prov di Cremona.
    Le scrivo perche’ soffro di disturbi alla schiena che avverto in modo particolare dopo aver dormito un numero consistente di ore (piu’ di 7).
    Nel maggio 2009 ho effettuato la RMN che ha dato il seguente esito:
    “Esame effettuato con tecnica SE, mediante sequenze sagittali ed assiali T2 e T1 dipendenti.
    Allineamento vertebrale conservato. Riduzione della fisiologica curva di lordosi. A L5/S1, ernia discale laterale sin, scivolata caudalmente con impronta sulla radice spinale sin S1.
    Contenuti i restanti dischi intersomatici.Non riconoscibili alterazioni a carico del cono midollare e della cauda.”
    Ho fatto ginnastica correttiva,ma non ho avuto migliormanti.Cosa posso fare per migliorare la mia condizione?Il nuoto va bene?Quale stile?Camminare?..altro?
    Vorrei poter fare almeno un po’ di sport,ma ho paura di peggiorare la situazione.
    Anticipatamente ringrazio x 1sua cortese risposta.
    Saluti
    Yuri

    RISPOSTA

    Egregio Sign. Yuri,
    purtroppo non è facile riuscire ad esaminare una condizione clinica soltanto attraverso le Sue poche indicazioni ed un referto di una RMN. Da quello che riesco ad intuire, essendoci anche la presenza di un’ernia discale, Le consiglio in primis di rivolgersi ad uno specialista (ortopedico o neurochirurgo) che valuterà da un punto di vista medico chirurgico la Sua condizione. Una volta fatto questo può rivolgersi ad un riabilitatore che valuterà gli aspetti funzionali e le consiglierà un buon protocollo riabilitativo. Considero il nuoto un ottimo sport ma per quanto riguarda la colonna vertebrale, al contrario di quanto spesso si crede, non è sempre una efficace forma terapeutica, lo stesso anche per la ginnastica correttiva. Senza ombra di dubbio un buon bilancio biomeccanico-posturale con una buona riprogrammazione posturale e una buona rieducazione motoria potrà farla migliorare. L’avviamento allo sport, invece, è uno step successivo che va valutato con attenzione in base anche al responso dell’ortopedico o neurochirurgo. Resto a Sua completa disposizione per eventuali chiarimenti.
    Cordialmente
    dott. Felice Picariello

    Felice Picariello

    Felice Picariello

    RIABILITATORE Professore incaricato di neuroposturologia clinica applicata e neuroriabilitazione presso l’Università di Napoli Federico II. Nato ad Ottaviano (NA) nel 1982, si è formato e laureato all’Università Federico II di Napoli e alla Seconda Università degli studi di Napoli SUN. Ha conseguito il master di specializzazione in Posturologia presso la I° Facoltà di Medicina e […]
    Invia una domanda