dolori alla schiena

    DOMANDA

    Salve dottore, ho 51 anni 87 kg e 185 cm di altezza e ormai da qualche anno ho dovuto sospendere l’attività fisica (corsetta o calcetto) per i dolori post-prestazione alla schiena che durano anche 3 o 4 giorni, localizzati soprattutto nella parte sx appena sopra il gluteo.
    da una RMN lombo sacrale, si è evidenziato che:
    “Il canale spinale presenta normale ampiezza.
    Diffuse alterazioni spondilosiche. Nicchia intraspongiosa di Schmorl a carico della limitante superiore del soma di L2. Bulging dell’anulus L3-L4, L5-S1. Protusione discale complessiva asimmetrica a sinistra con impegno inatraforaminale L4-L5.”
    Ho avuto diversi consulti medici ortopedici ma la terapia non è univoca (dalla ginnastica all’intervento chirurgico) ed inoltre mi dicono che devo rivolgermi ad un neurochirurgo. Purtroppo non ho ancora le idee chiare, ma non so cosa fare.
    A lei chiedo un suggerimento ed un aiuto a capire cosa devo fare.
    La ringrazio

    RISPOSTA

    Probabilmente il problema è ascrivibile alla discopatia L4-L5 con impegno foraminale a sx. Se il problema è persistente e fastidioso si puo’ risolvere con una procedura di chirurgia miniinvasiva. Veda il sito : www.mariobortolato.com

    Mario Bortolato

    Mario Bortolato

    SPECIALISTA NELLA CURA DEL MAL DI SCHIENA. Consulente per la chirurgia vertebrale mini invasiva della clinica Villa Erbosa di Bologna e dell’istituto clinico Sant’Anna di Brescia. Si è laureato in medicina nel 1984, si è specializzato in ortopedia nel 1989 ed ha approfondito gli studi scientifici in Svezia, Germania, Francia e Spagna. E’ esperto nell’impiego […]
    Invia una domanda